Art and Psychology - Искусство и психология - 藝術與心理學 - 芸術と心理学- Kunst und Psychologie - Art et psychologie - Arte y Psicología

La Divina Commedia: allegoria del senso più profondo della vita

La Divina Commedia è secondo l'autore soprattutto un affresco ambizioso nel cui complicato e multiforme disegno si può trovare il compendio dell'angoscia esistenziale dell'uomo. Al di là della colpa e del castigo, della persecuzione e della paura, il poema vuol essere un'allegoria della vita dell'uomo, del senso più autentico del suo vivere. Vista in trasparenza, l'opera appare come una Gestalt, strutturata attorno a un accadimento centrale che ne costituisce il nucleo significativo, la causa e il simbolo, il motivo e la spiegazione: il processo traumatico e liberatore del nascere. Tutta l'esistenza è nelle sue multiple manifestazioni, una riproduzione simbolica e una rielaborazione della nascita. È sequenza di nascite.
La Divina Commedia è il dramma della vita umana nella misura in cui ripete questa norma fondamentale.
Il suo significato più profondo, e la sua intenzione più inconscia, è secondo l'autore quella di fornire un'allegoria del processo della nascita.
L'imbuto dell'Inferno con i suoi nove cerchi è una chiara metafora della vita intrauterina sempre più stretta e terribile a partire dai primi mesi (cerchi) fino al nono e ultimo, termine del viaggio infernale, quando Dante si volta ponendosi a testa in giù come il feto prima di iniziare il passaggio verso la vita extrauterina, ed emerge verso l'emisfero boreale.
La nascita propriamente detta è simbolizzata dal passaggio del Purgatorio, alla fine del quale Dante (il bambino) si stacca dalla madre (la terra di cui è fatto l'Inferno e il Purgatorio) ed emerge nel cielo (aria, libertà, spazio aperto del “fuori postnatale). E qui nel cielo, cielo che è chiaro simbolo della vita extrauterina, si trova Dante, il bambino, con Dio, il padre che libera, e con la Vergine, versione idealizzata della madre buona.
L'autore sostiene che la Divina Commedia è un'allegoria della vita, di una vita però la cui immagine radiografica rivela il profilo segreto del suo scheletro fondamentale: quello di un “vivere nascere”. In ogni canto, in ogni episodio, in ciascuna delle tre cantiche e nel suo insieme, si ritrova la medesima struttura, gigantesca, o in miniatura. Esempi: a) nel suo insieme il tragitto dell'itinerario dantesco, equivale alla traiettoria del bambino nei tre momenti essenziali della sua vita: il suo principio nell'Inferno (il prenatale e l'intrauterino) il suo passaggio per il Purgatorio, (l'intranatale) e il suo emergere (postnatale ed extrauterino) nella luce del Paradiso dinnanzi a Dio, alla Vergine e ai Santi (padre, madre e fratelli); b) l'Inferno e il Purgatorio, presi anche come un insieme, sono l'allegoria di questa stessa nascita, nella quale l'Inferno è il ventre della madre, il cunicolo pietroso e oscuro, il canale del parto, e l'isola del Purgatorio, il mondo postnatale;e) l'ingresso all'Inferno con Virgilio, attraverso la porta senza ritorno, il passaggio dell'Acheronte, il transito da ciascun cerchio a quello seguente e via di seguito, sono infiniti arabeschi ricamati intorno ad una tematica centrale: la incomprensibile avventura dell'uomo, il suo incredibile viaggio dal nulla verso il nulla, nel quale la sola cosa che si può discernere con una certa chiarezza, è il fluire in una direzione determinata, senza principio né fine, o per lo meno senza principio conosciuto e senza fine percepibile. Una direzione, un fluire, un senso, che dicono sempre e insistentemente la stessa cosa: l'anelito di ogni essere vivente (e dell'uomo in particolare, in quanto conscio di vivere) rivolto ad emergere dal chiuso verso una libertà irraggiungibile.


Tratto da: 
Abadi, M. (1962). Dante e la Divina Commedia (*). Rivista Psicoanal., 8:195-213
(Traduzione dal testo originale spagnolo della dott. Emiliana Mazzonis)

13 commenti:

  1. Risposte
    1. Quando sono solo

      senza compania

      quando sento il suono

      lo sento nell'aria

      e la voce mia

      Cosa mi rende allegro

      mi fa sentire un re

      l'oro che ho in bocca

      l'armonia perfetta

      tra i miei denti e me

      I denti miei scintillano

      come le stelle in ciel

      non vedono mai tartaro ne carie tanto che...

      Illuminano il mondo

      proprio come a natal

      La gente è in paradiso con un sol sorriso

      dei miei denti e me

      Lavo con premura

      e col sapiente fa

      perché poi chi non cura

      la sua dentatura

      non può far la star

      I miei denti cantano

      come in musical

      restano forti e sani

      come melogrami

      Li amo da impazzire

      e loro amano me

      Vuoi spiegarmi allora perché dovrei parlare

      proprio poi con te

      ho i miei denti e me

      I denti miei scintillano

      come le stelle in ciel

      non hann' mai visto tartaro ne carie tanto che...

      Illuminano il mondo

      proprio come a natal

      La gente è in paradiso con un sol sorriso

      dei miei denti e me

      I miei denti e me x3

      Elimina
  2. lorenzo cazzo leggi ahahahaha ssssososssss

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. che coglione luca letteralmente luca quando mangia la merda figlio di puttana sei un un topo di fogna. ciao

      Elimina
    2. letteralmente luca quando dice che i suoi peli delle ascelle non sanno di bietole

      Elimina
  4. ho voglia di squinzie porcaccia la troiaccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adoro fossili di dinosauri. mostrami fossili dinosauri

      Elimina
  5. crocchette di patate

    RispondiElimina