Un artista è originariamente un uomo che si distacca dalla realtà giacché non riesce ad adattarsi alla rinuncia del soddisfacimento pulsionale che la realtà inizialmente esige, e lascia che i suoi desideri di amore e di gloria si realizzino nella vita di fantasia. Egli trova però la via per ritornare dal mondo della fantasia alla realtà, poiché grazie alle sue doti particolari trasfigura le sue fantasie in una nuova specie di "cose vere", che vengono fatte valere dagli umini come preione immagini riflesse della realtà.
Freud: Precisazioni sui due principi dell'accadere psichico
Freud parla di "processo primario del pensiero", che governa la logica dell'arte, della religione, del sogno, del mito, situazioni al di fuori del tempo e della legge di causa-effetto: lì tutto è possibile, tutto è comprensibile, anche al di fuori di ogni riferimento naturalistico e realistico (con particolare riferimento all'arte visiva).
RispondiEliminahttp://www.artonweb.it/nonsoloarte/arteocchiocervello/articolo7.htm
Freud descrive un primo stato dell'esistenza umana nel quale non è possibile rappresentazione di alcun oggetto, e lo chiama narcisismo primario. Freud postula l’esistenza nei bambini, sin dall’inizio della vita, di un investimento libidico originario dell’Io – narcisismo primario – di cui solo una parte e in seguito verrà ceduta agli oggetti del mondo esterno ma che fondamentalmente persiste e si comporta nei confronti degli investimenti oggettuali come potrebbe fare il corpo di un’ameba con gli pseudopodi che emette”.
EliminaIl narcisismo primario è il primo narcisismo, quello del bambino che assume se stesso come oggetto d’amore prima di scegliere degli oggetti esterni.
Tale stadio corrisponderebbe alla credenza del bambino nell’onnipotenza dei suoi pensieri.
Si designa sempre con esso uno stato rigorosamente inoggettuale o per lo meno indifferenziato, senza scissione tra soggetto e mondo esterno.
Nell'opera d'arte l'uomo mantiene in vita, contemporaneamente ad un esame di realtà adulto, l'onnipotenza originaria a cui ha dovuto rinunciare nella sua crescita.
Grazie per la condivisione.
RispondiEliminaLo studio della mente, del modo di pensare e dei sentimenti è diventato un'interessante disciplina di studio
RispondiEliminatuttopsicologia.com