Non è un movimento unitario, non è incondizionatamente una reazione all'impresisonismo, per alcuni non è nemmeno un movimento.
In termine sarebbe nato prima in riferimento ai fauves francesi e, solo nel 1910, usato dal mercante d'arte Paul Cassier per caratterizzare l'arte di Pechestein in contrapposizione all'impressionismo. Intorno al 1914, anche a causa della guerra, i gruppi che formano l'espressinismo tedesco sono già in crisi: Die Brucke, nata a Dresda e trasferita a Berlino intorno al 1910, si è sciolta nel 1913; a Monzaco Der Blaue Reiter, dopo la morte in guerra di August Macke (1914) e Franz Marc (1916), cessa le iniziative comuni.
L'espressionismo ha dunque la sua massima espressione tra il 1905 e il 1914, anno dop il quale l'espressionismo pittorico tende a perdere di rilievo.
La scoperta degli impressionisti negli anni delle Secessioni non è contraddittoria con la preparazione dell'humusespressionista. La contrapposizione impressionismo-espressionismo va alquanto ridimensionata: già la concentrazione degli impressionisti sull'immagine impressa sulla retina implica uno spostamento dell'attenzione dalla realtà oggettiva alla ricezione soggettiva; spostamento che in una cultura come quella tedesca, praticamente priva di un fenomeno impressionista, ha sviluppato una concentrazione sull'interiorità dell'individuo, presto trasferita dall'occhio alla mente.
La scoperta degli impressionisti negli anni delle Secessioni non è contraddittoria con la preparazione dell'humusespressionista. La contrapposizione impressionismo-espressionismo va alquanto ridimensionata: già la concentrazione degli impressionisti sull'immagine impressa sulla retina implica uno spostamento dell'attenzione dalla realtà oggettiva alla ricezione soggettiva; spostamento che in una cultura come quella tedesca, praticamente priva di un fenomeno impressionista, ha sviluppato una concentrazione sull'interiorità dell'individuo, presto trasferita dall'occhio alla mente.
La scarsa dimestichezza dei pittori
espressionisti con il pennello è bilanciata, secondo Jolanda Nigro
Covre, dal rapporto strettissimo con il romanticismo tedensco, e
dall'eredità dei filosofi da Kant a Hegel a Nietzsche.
Tra
gli assunti teorici di origine kantiana e hegeliana vanno sottlineate
rispettivamente da teoria della pura visibilità e la teoria
dell'immedesimazione, o empatia, o simpatia simbolica.
Nella
pura visibilità è individuata una facoltà conoscitiva della propria
visione, ben distinta da quella razionale che procede per concetti, ma
anche da ogni fattore emozionale o religioso. Il pittore prosegue il
processo di conoscenza "creando" immagini rigorosamente bidimensionali
(in quanto tale è il supporto) dotate di una struttura tendente
all'equilibrio, all'unità ordinata, all'armonia.
I temi degli espressionisti consistono in figure, paesaggi, gruppi di nudi, nature morte. Numerosissimi sono i temi religiosi, cristiani e biblici. La proiezione dello stato d'animo nel paesaggio e nella natura morta consente di configurare questa tematica nel suo complesso come un'analisi del soggetto, dei suoi dati psicologici ed esistenziali.
L'espressionismo è stato anche individuato come il movimento di rottura più radicale con la concezione edonistica dell'arte, presupposto di ogni successiva posizione culturalmente rivoluzionaria per il suo spirito ribellistico, prodotto infantile di un disagio in seguito maturato in rivolta e denuncia; rivoluzionario in quanto deliberatamente dichiarato in termini di negatività assoluta ed "estetica del brutto". Si tratterebbe del disagio, questo almeno in Germania, per la politica tedesca lanciata verso l'espansione industriale e la conquista del primato nei mercati stranieri, dove l'artista si configura come prodotto (reattivo) dell'alienazione e del male di vivere, preannunciati dalla tipologia romantica e più tardi esplosi nel'esistenzialismo.
Expressionism
It is not a unitary movement, it is not unconditionally a reaction all'impresisonismo, for some it is not even a movement.
In the end it came first in reference to the French Fauves, and only in
1910, used by the art dealer Paul Cassier to characterize the art of
Pechestein as opposed to Impressionism. By 1914,
partly because of the war, the groups that make the German espressinismo
are already in crisis: Die Brucke, born in Dresden and moved to Berlin
in 1910, disbanded in 1913 in Der Blaue Reiter Monzaco after death in
the war of August Macke (1914) and Franz Marc (1916), ceases joint initiatives.
Expressionism has therefore its peak between 1905 and 1914, double the painterly expressionism which tends to lose importance.
The unfamiliarity of expressionist painters with the brush is balanced,
according Jolanda Covre Nigro, by tedensco close relationship with
romance, and the heritage of philosophers from Kant to Hegel to
Nietzsche.
Among the theoretical assumptions of Kantian and Hegelian origin are
respectively sottlineate theory and the theory of pure visibility
dell'immedesimazione, or empathy, or sympathy symbolic.
Pure Visibility is located in a faculty of knowledge of one's view,
quite distinct from that which proceeds by rational concepts, but also
from any emotional or religious factor. The artist
continues the process of learning "by creating" images strictly
two-dimensional (since it is the stand) with a structure tending to
equilibrium, unit orderly harmony.
The themes consist of expressionist figures, landscapes, groups of nudes, still lifes. Many are religious themes, and biblical Christians. The
projection of the mood in the landscape and still life allows you to
configure this theme as a whole as an analysis of the subject, its
existential and psychological data.
Expressionism was also identified as the most radical rupture with the
movementof hedonistic conception of art, a prerequisite for any
subsequent position culturally revolutionary for its spirit
ribellistico, produced childlike discomfort later matured into rebellion
and complaint; revolutionary as deliberately stated in terms of
absolute negativity and "aesthetic of the ugly". This
would be the inconvenience, this at least in Germany, the German
political and industrial expansion and launched toward the conquest of
the primacy in foreign markets, where the artist appears as the product
(reagents) and alienation of evil to live, unannounced the romantic type
and later exploded nel'esistenzialismo.
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