L'Associazione "Arte e Psicologia. Gruppo di studio interdisciplinare", di recente haassunto la denominazione di International Association for Art and Psychology.
Fondata nell'anno 2000 per promuovere gli studi sui rapporti tra psicologia e arte, sia dal punto di vista della creazione artistica sia da quello della fruizione dell'opera d'arte, è andata sviluppandosi in altri numerosi settori, quali arte terapia, educazione estetica, rapporto tra psicoanalisi e letteratura ed ha assunto anche il ruolo di volontariato culturale. Pertanto l'Associazione è strutturata in Gruppi di lavoro aperti a nuovi collaboratori nelle diverse aree tematiche. L'Associazione comprende psicologi, psicoanalisti, arteterapisti, medici, storici dell'arte, filosofi, insegnanti ed è aperta a chiunque voglia contribuire alla diffusione della cultura nell'area dell'arte e psicologia. Collabora con varie enti e associazioni culturali, italiane e straniere, quali il Dipartimento di arti visive dell'Università di Bologna, la Sovrintedenza del Polo Museale fiorentino, l'Archivio di Stato, il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Firenze, l'Associazione Italiana di Psicoanalisi (AIPSI), la Società Psicoanalitica Italiana (SPI), l'International Psychoanalitycal Association (IPA), per cui il sito sarà anche in lingua inglese e spagnola. Ha finora organizzato seminari, conferenze, itinerari culturali, ha promosso ricerche integrate con la presenza di studiosi, anche stranieri, fra i più qualificati e da cui sono scaturite varie pubblicazioni. Dalla partecipazione a convegni internazionali ha riscosso notevoli apprezzamenti. La particolare attenzione al mondo dei giovani, per i quali l'emozione estetica è un fondamentale fattore di crescita, ha visto la collaborazione delle istituzioni scolastiche e universitarie con interessanti risultati di pedagogia estetica.
L'Associazione cura una collana di testi e Redige un "Notiziario", a frequenza quadrimestrale, il cui ultimo numero viene riportato nel sito alla voce "Notiziario". Nell'indice del sito figurano le aree di interesse per il ricercatore, dalla richiesta di iscrizione nella "Mailing list", per ricevere l'invito alle manifestazioni e incontri, all'iscrizione come socio, e alla possibilità di contattarci. Nelle "News" si trovano le comunicazioni della presidenza e della segreteria dell'Associazione. |
|
|
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.